Momo’s ABC

MomoABC-copertina

L’insegnamento della fonetica inglese con “Momo’s ABC”©

Premessa

La necessità di inserire un programma di insegnamento della fonetica inglese ai bambini della scuola L’albero di Momo Early Years Language Academy, nasce dal principio che sta alla base della Scuola Momo, “nessuno viene lasciato indietro”.

Parliamo di scrittura!

La maggior parte dei bambini nell’età tra i 5 e gli 8 anni è in grado di creare un link tra fonema e grafema autonomamente. Può essere per la loro memoria visiva, per la loro intuizione ad abbinare il suono ei in pain e train, identificarlo con il grafema ai e trattenere questa informazione per ogni qualvolta udissero ancora il suono ei in altre parole. Per alcuni bambini però questo passaggio non avviene automaticamente e per loro il suono train rimane statico nella loro lingua madre e quindi rappresentato graficamente in trein.
Dopo lunghi studi in classe e con materiali a disposizione arrivai alla conclusione che per permettere a tutti i bambini di imparare a leggere correttamente e scrivere bene in lingua inglese non c’era altro modo che mostrare loro il mondo dei fonemi inglesi, insegnare loro che il fonema ei in inglese viene rappresentato da altre lettere rispetto all’italiano, il suono ei in inglese è rappresentato dal grafema ai.

I bambini sono molto bravi, una volta assorbita l’informazione che il suono ei si scrive ai. Problemi non ce ne furono più.
I bambini, tutti i bambini impararono a leggere e scrivere in inglese.

Da dove cominciare!
Insegnare ai bambini tutti i 42 suoni inglesi.

Momo’s ABC Exercise Book garantisce il supporto all’apprendimento.

 

Estratto del libro